Armadi che scoppiano? Maniache dell'acquisto compulsivo?


A quante di voi è successo di acquistare un capo e usarlo magari solo una volta? O magari non usarlo affatto. L'abito tanto atteso e tanto desiderato resta lì, a prendere polvere. Abbiamo già detto mille e mille volte che se non volete disfarvene ma volete guadagnarci la soluzione è SoCloset, dove potete mettere in affitto i vostri capi fashion in modo da monitezzare senza dovervene separare (maggiori dettagli su come funziona).


Se non siete affezionate ai vostri capi e la vostra necessità è semplicemente di fare spazio (o magari di guadagnare qualche soldino) la soluzione più ovvia è ovviamente VENDERE, ma come?


gallery-1506606066-shopping-mercatini-vintage (1)


Posso affermare con una certa sicurezza che, dopo anni e anni passati a comprare e vendere i miei capi, di strumenti di vendita ce ne sono  tantissimi alcuni validi e altri meno (e infatti dopo averli provati tutti ho deciso di crearne uno che sintetizzata tutti quelli che secondo me sono i PRO e così è nato www.socloset.com, ma quella è un'altra storia ;) ). Fin dal liceo mi sono trovata nella necessità di dover fare spazio spazio nel mio armadio (e all'epoca anche di racimolare qualche soldino in più) e quindi.. basta parlare di me!


Venendo a noi: un modo sicuramente un modo sicuramente utile è quello di organizzare un Mercatino Fashion. Ma ATTENZIONE: dovete tener conto dei pro e dei contro e dei facili step da seguire altrimenti si trasformerà in un'impresa titanica.


mercatini-vintage


COME PARTECIPARE AD UN MERCATINO


Sono  sicura che nelle vostre città (o limitrofe) ci sono  tantissime manifestazioni che consentono anche ai privati di poter organizzare un banchetto e poter vendere i propri averi.  Cercateli online e telefonate per capire come partecipare. Il consiglio è di selezionare una manifestazione dedicata al fashion o comunque al second hand, avrete una preselezione degli avventori che non vi interpelleranno per chiedervi dove vendono la soppressata calabrese...


Il periodo vicino a Natale è sicuramente propizio, ma non  solo. L'ideale è farlo a ridosso dei cambiamenti climatici (le persone con  i primi freddi o i primi caldi hanno  necessità di acquistare capi ad hoc) o di qualche festa particolare, mi raccomando lontano  dalle ferie (giustamente le persone spendono per altre necessità in quel periodo).


mercatini-roma


Ecco andiamo a delinare i PRO del mercatino:




  • Avrete più passaggi in un solo giorno di persone "dedicate" ovvero che sono alla ricerca di qualche buon affare fashion quindi la visibilità e buona (dipende poi dall'evento, meglio informarsi prima e fare un giro).

  • Può diventare un evento divertente da fare con le amiche, per dividere costi e tempo.

  • In poco tempo svuoterete una buona parte dell'armadio e tornere a casa più "leggere" :)


angelo-macarthur-glen-480x0-c-default

I CONTRO di un mercatino fashion:




  • La levataccia da farsi e lo spostare il tutto, dunque mi ripeterò: L'organizzazione è ESSENZIALE. Ecco alcuni suggerimenti:

    • Meglio portare i proprio capi in un trolley (più facile da spostare delle scatole).

    • Munirsi di rella per appendere gli abiti (attacapanni meglio quelli fatti solo di fil di ferro, tengono meno  spazio e potrete portarne molti) ma anche di tavolino e sedia (non vorrete stare in piedi tutto il giorno). Bingo se avete un manichino! Portacollane, cesti, teli, tutto quello che fa esposizione è perfetto.

    • Arrivare con la merce già prezzata o già con l'idea di applicare un certo tipo di sconti per evitare confusione (portatevi carta e pennarelli se volete fare dei cartelli ad hoc). Ecco i nostri consigli su come prezzare i vostri capi.

    • Portarsi sacchetti per chi compra e monetine per il resto.

    • Portarsi delle casse bluetooth e biscotti/caramelle per dare un tocco di allegria!

    • Siate creative: una volta ho visto uno stendino con foulard di Hermes attaccati con delle mollette, l'effetto era davvero curioso!



  • Probabilmente ad un mercatino guadagnereste in proporzione meno rispetto alla vendita online, quando si tratta di privati e second hand gli acquirenti sono abituati a trattare sul prezzo dunque potreste trovarvi a scendere a patti pur di non riportarvi a casa un oggetto di cui volete disfarvi. Fatevi due conti prima (vi conviene portare a casa
    due cappotti pur di venderli a 50 euro l'uno oppure conviene scendere a 80 e tutti felici?).

  • Il riportare tutto indietro. Uffa....


vintage-mood-interni-industrial-640x427

Detto questo il Mercatino deve essere una festa, un'occasione per stare con le vostre amiche, divertirvi, chiacchierare e monetizzare. Il rischio dell'improvvisazione può essere molto faticoso.


Chiaramente online avrete la possibilità di vendere con calma, quanti pezzi volete, al prezzo che decidete voi. Ma volete mettere il divertimento???


P.s. Non dimenticate di fare un evento facebook ad hoc per invitare le persone che conoscete ;)


1503918135_ferragni_1


 
Tags: #affittare borse #come organizzare un mercatino #mercatino fashion #vendere abiti #vendere borse #vendita fashion #vendita vestiti