Pensavate vi avremmo lasciate senza la palette di stagione opportunamente analizzata e pubblicata da Pantone? No, non vi risparmiamo nemmeno a questo giro! (Se volete approfittare degli strascichi della Primavera Estate 2017 ecco il precedente articolo).


Rapido excursus su Pantone per le disinformate: si tratta dell'Azienda USA che si occupa, tra le altre cose, della catalogazione dei colori (da loro definita la "Color Intelligence",uno spazio di mercato geniale, secondo me). Ad ogni stagione Pantone osserva con attenzione le sfilate e decreta una palette di 10 colori che saranno quelli portanti della stagione.  Il Fashion Color Report appunto Fall 2017.



Quest'anno direi che hanno esagerato (o magari hanno fatto una scelta politica, chissà) e le palette sono ben due: la prima per la New York Fashion Week e la seconda per la London Fashion Week. Normalmente viene scelta solo in base a quanto visto a New York (e avrei qualcosa da obiettare in merito. Infatti Pantone mi ha risposto con Londra. Io smetterò di mugugnare quando si arriverà a Milano o almeno a Parigi). Ora, provando a fare ordine, ritengo le palette, prese da precise sfilate, un po' un suggerimento e vorrei anch'io prendere qualche spunto dalle sfilate però tutto il mondo. Un po' di colori in libertà senza limiti.


Dunque, visto che questo articolo l'ho scritto io, ho fatto un sondaggio e ho democraticamente scelto la palette che piace di più a me: mi sono interrogata e, a seguito di estenuante votazione con me stessa, ha vinto quella della Settimana della moda di New York che vedete in copertina (in realtà con molto margine). Ha qualcosina in comune con quella di Londra, che vedete all'inizio dell'articolo. Ok, ve lo chiedo: quale preferite? Fatemelo sapere.



Lasciamoci alle spalle il Greenery. Il rosso piace un po' a tutti (a Michael Kors ad esempio che ci ha fatto anche un profumo), New York propone Grenadine, una tonalità che tende più al corallo, ma anche un bel vinaccia chiamato Tawny Port. Londra va sul Flame Scarlet, un rosso più decisamente più passionale, usato e super usato, sopra vedete un modello della sfilata "delle principesse", come la chiamo io, di Elie Saab (la cito perchè mi è piaciuta molto, date un'occhiata;)).


Si fanno spazio tinte più autunnali come il Butterum (non chiedetemi cosa voglia dire) a New Your e il similissimo Toast a Londra. E poi l'Autumn Maple(NY), l'Otter (che sarebbe la "lontra") e il Copper Tan (Londra) e insomma tutte quelle tonalità che ci fanno ricordare che l'estate è finita (grazie). Da non amante delle tinte tendenti al marrone ammetto che stanno divinamente a chi ha capelli biondi, castani o rossi e magari gli occhi scuri.



Il famoso, e già citatà, Greenery 2017 ci lascia in eredità il Golden Olive (Londra) e il Golden Lime (NY), verdini, marroncini, un po' muschio. Ammetto che fatico a differenziarli, mi pare che uno sia un po' più verdino e uno più giallastro (sotto un look Valentino e uno Sonia Rykiel, giudicate voi).


In inverno il viola sta bene, è l'unica stagione dove, secondo me, è tollerato e, a volte, anche elegantemente portato in modo da non sembrare una strega di halloween. Il viola proposto nella palette di Londra lo trovo elegante e "regale": il Royal Lilac, da ammirare nella sfilata di Fendi (questa volta di Parigi).



Andiamo sui blu (perfetti per le stagioni fredde) e gli azzurri (un po' meno perfetti ma d'effetto). Il Navy Peony che è candidato ad essere il colore dell'anno, lo trovo perfetto anche per un total look, molto USA, un po' Tommy Hilfigher o Ralph Lauren ha sbancato quest'anno sulle tutte le passerelle, e infatti lo ritroviamo in entrambe le palette. Insomma "Blue is the new black!".



Il Marine (che vi dicevo sui colori "perfetti" per le stagioni fredde? Scherzi a parte ricordiamoci che se qui inizia l'inverno, da quale parte sta iniziando la stagione calda) di New York e il Blue Bell di Londra sono azzurri tutto sommato belli e più freddi di quelli visti precedentemente nel 2017, passino. In questa carrellata ci butto dentro lo Shaded Spruce, che riprende un po' l'Ottanio di qualche stagione fa: molto d'effetto, come bella splendida sfilata di "principesse" di Elie Saab a Parigi.



I rosa, Primerose Pink (Londra) e Ballet Slipper (NY, oddio che nomi carini che hanno!) ce li portiamo ancora dietro dall'estate e ci concedono ancora qualche sprazzo di giallo, il Lemon Curry, del colore appunto proprio di quest'ultima spezia, un po' Ocra.



Infine si parla pur sempre di inverno e quindi New York ci propone anche un grigio il Neutral Gray. Iper utilizzato dal Kaiser della moda Karl Lagerfeld per la sua collezione Chanel dalla vestibilità forse un po' complessa (ma divina sfilata di Parigi). Molto politically correct ;)



Foto delle Palette by Pantone.


Foto da sfilata by ImaxTree. Nell'ordine: Elie Saab, Armani, Giambattista Valli - Valentino, Fendi, Schiaparelli - Fendi, Valentino, Sonia Rykiel - Chanel, Azzaro, Sonia Rykiel - Elie Saab, Ferragamo, Louis Vuitton - Atelier Versace, Fendi, Schiaparelli - Georges Chakra, Chanel, Dior)


Tags: #colori di moda #fashion color report di Pantone #fashion week #guide di moda #novità fashion #palette di Pantone #settimana della moda #sfilate #trend autunno/inverno 2017 - 2018