Quali sono i colori moda per questa primavera? Le opinioni sono similari ma, noi di SoCloset ci basiamo sulle scelte di Pantone (per le disinformate Pantone Inc., l’azienda statunitense che si occupa, tra le altre cose, della catalogazione dei colori divenuta ormai standard internazionale).
Siete invitate a matrimoni? Cocktail eleganti? Eventi chic mondani? Quest’anno non avrete problemi perchè Pantone è dalla vostra. Erika Firm poi ci suggerisce gli abbinamenti.



Ed ecco il Fashion Color Report Spring 2017 che in qualche modo ci riporta ai colori sorbetto di qualche anno fa, di cui Dior, Vuitton e Chanel si erano fatti pioneri. Hanno nomi di fiori, di pietre, che evocano pensieri positivi e voglia di caldo. Vediamoli:
Prima di tutti il Primrose Yellow, ovvero il giallo primula, che sa di estate, ci riporta in mente il tepore primaverile, ci mette di buon umore insomma. Ve lo propongono Valentino e MaxMara, ma ve lo proponiamo anche noi tra i nostri articoli SoCloset.



Si prosegue con le tinte delicate come il Pale Dogwood (ancora un nome di fiore), e si tratta di un rosa delicatissimo che piace a Fendi, piace ad Alexander McQuinn, ma non solo. Scendendo dall’olimpo dell’alta moda è stato adottato da molti brand. Ci ha colpite Coccinelle che, insieme al colore Island Paradise (che vedremo dopo), l’ha usato su delle bags adorabili con le minuterie in metallo tor sur ton, un dettaglio che noi apprezziamo particolarmente.



Hazelnut, il color nocciola, elegante scelto da Marni, Balmain, Chloè; in realtà si tratta di un ever green ma quest’anno emerge particolarmente.
Passiamo alle palette dei blu e degli azzurri, accanto all’Island Paradise, un azzurro confetto che fa bene il paio con il Pale Dogwood prima citato, abbiamo i colori Niagara (a metà tra il carta da zucchero e il jeans, azzurro scuro pallido, a noi piace molto) e Lapis Blue dove si va su un blu brillante a tratti elettrico (visto sulle passerelle Lanvin). Quest’ultimo si contrappone secondo noi molto bene al Pink Yarrow, (e si.. ancora un fiore!) un bel fucsia un po’ più pallido che ricorda il ciclamino (Gucci e Valentino), spunta anche lui tra gli articoli SoCloset.



Passiamo quindi ai verdi con il verde prato Greenery (eletto IL colore dell'anno da Pantone) e il verde militare Kale (noi non siamo delle fan ma se l’hanno scelto Ferragamo, Stella McCartney e Balmain siamo pronte a cospargerci il capo di cenere e chiedere scusa agli dei della moda).



Infine Pantone ci dà una bella scossa con il color Flame, un bel arancione/rosso aragosta, ce lo propone Dior e noi lo accettiamo con gratitutine ma solo dopo una bella sessione di abbronzatura.


Arrivederci al Fashion Color Report Fall 2017 :)!


(Foto sfilate by Elle.it e Vogue.it. Foto oggetti by www.solcloset.com. Foto campagna pubblicitaria Coccinelle. Abbinamenti by Erika Firm)


Tags: