“La cosa più vicina al sogno, nel mondo della veglia, è la notte in una grande città, dove tutti sono sconosciuti per tutti, o la notte in Africa.”


Queste parole, tratte da La mia Africa, celebre romanzo della scrittrice Blixen da cui venne tratto il film, divenuto cult con una Meryl Streep straordinaria, rendono al meglio giustizia a questo magico continente, intriso di fascino e mistero, dove uomo e natura convivono in simbiosi e dove il tempo sembra essersi fermato in un’atmosfera onirica.


anna e alexE così, il continente nero, con i suoi incessabili mutamenti si trasforma, si evolve divenendo il nuovo atelier del mondo, un atelier itinerante, sempre in viaggio che attira illustri stilisti, star e celebrities da tutto il pianeta. Ma questa volta non si tratta di una moda passeggera, una tendenza mordi e fuggi ma addirittura, come annunciato dagli esperti del settore il 2017 sarà l’anno dell’African style e a noi non resta che adeguarci.


Kenzo con le sue intramontabili tigri e una linea speciale per H&M, aveva già dato il via nel 2016 e addirittura Pinko, nel 2013, con la sua speciale capsule for Etiopia, aveva proposto borse e felpe realizzate esclusivamente da donne in una fabbrica di Adis Abeba…insomma i presupposti c’erano già tutti!


Questa tendenza la si ritrova ovviamente anche nel settore bijoux che si è sbizzarrito evocando atmosfere esotiche, ispirandosi ai colori unici e inequivocabili della savana, alle incantevoli dune, ai tramonti e a quei cieli infuocati che dominano i paesaggi.



L'Africa fa parte anche delle creazioni di Anna e Alex, un marchio specializzato nella realizzazione di gioielli dove pietre e tessuti, smalti e madreperle sono sapientemente abbinati a giochi cromatici e sinergie che riproducono fedelmente lo stile africano: sinuose pantere, giraffe, tramonti, simpatiche scimmiette, elefanti, insomma tutta la savana racchiusa in orecchini unici e ultraleggeri.



Così come da meno non si mostra la casa Lebole, che ha creato una collezione speciale nata dalla preziosa collaborazione con Oxfam Italia, l’associazione umanitaria che da sempre si occupa della sensibilizzazione nei confronti di queste terre. E il risultato, fortemente asimmetrico, vede protagonisti corpi sinuosi e ingioiellati abbinati a maschere ricercate e minuziosamente dettagliate…a prova di safari!


Chiara, earring lover


Tags: #earring lover #orecchini #socloset